Cari amici,
vi diamo il Benvenuto all’Anteprima del
Giornalino dei Piccoli Amici della Biblioteca
a cura dellaRedazione dei Piccoli Amici della Biblioteca dei ragazzi “I Care”
Il Giornalino nasce in occasione della Festa Mondiale del Gioco, 28 Maggio 2020
Le caratteristiche del nostro Giornalino:
-
E’ in versione online con pubblicazione quindicinale
- E’ scritto da un piccolo gruppo di Amici della Biblioteca dei ragazzi “I Care” di età media 9, 10, 11 anni, che, regolarmente, ogni Martedì pomeriggio, hanno frequentato la sede del Centro Giorgio La Pira, operante servizio di volontariato educativo e culturale da oltre trenta anni e linfa madre della Biblioteca.
- I Bambini, ogni Martedì pomeriggio, hanno partecipato con gioia e dedizione alle attività ricreative proposte dalla Biblioteca nel campo delle scienze, della matematica, della scrittura creativa, della lettura, della interpretazione ed analisi di personaggi nel mondo animato, della ricerca di luoghi molto a bordo di un vascello dove ogni storia veniva pescata nel fondale della bellezza del Mondo con stupore.
La piccola storia della nascita del Giornalino:
Nel corso degli incontri in biblioteca, i Piccoli Amici, hanno lavorato sin dal mese di ottobre 2019 con intelligenza e vivo spirito di gruppo alla creazione di una storia natalizia, intitolata: Merry Christmas, Moon Mother! che hanno poi presentato il 19 Dicembre 2019 nella serata de ‘Le ciaramelle dell’avvento’ raccogliendo moltissimi consensi e plausi del pubblico in sala del Centro Giorgio La Pira.
Dopo i convenevoli saluti ed auguri in prossimità del Santo Natale, avevamo previsto il rientro dei Bambini in Biblioteca dopo una pausa più prolungata del solito avendo a cuore i loro impegni verso la scuola e il Catechismo. Tuttavia, per lo stato di emergenza del virus Covid 19, abbiamo dovuto chiudere la Biblioteca e tutte le attività annesse in conformità del Decreto Legge.
Dopo un primo vissuto dello stato di emergenza in un clima di incertezza e con l’avvento poi dello stato di lockdown per l’avanzamento preoccupante del coronavirus, abbiamo sperimentato l’obbligo di restare a casa. E’ proprio in questo arco di tempo storico che si fa luce un piccolo canale di collegamento online tra i Bambini e i responsabili delle attività ricreative in Biblioteca: nasce Biblioteca dei Ragazzi I Care GROUP
Il Gruppo è aperto a Tutti: ai bambini, agli adolescenti, ai teenagers, ai fanciulli.
La peculiarità del Gruppo è la creazione del Palinsesto Editoriale dove, ogni settimana, vengono elencate gli appuntamenti programmati ogni giorno con la Cultura, il Cinema, l’Arte, la Poesia, le Scienze, la Filosofia; il servizio di uno Sportello on line gratuito con il team di esperti di psicologia e pedagogia a sostegno delle famiglie, dei bambini, degli anziani; i Laboratori ricreativi e ludico pedagogici con attività di narrazione, di scrittura, di arte, per i Bambini.
E sono proprio i Bambini del Martedì della Biblioteca i partecipanti alle proposte ricreative online da parte degli esperti della Biblioteca che essi conoscono di persona. Si riprende quel filo che sembrava essersi interrotto e il Gruppo si dipinge di poesia con i loro arcobaleni!
Sono grandi emozioni che nutrono il cuore!
Ebbene, una delle prerogative della Biblioteca dei ragazzi I Care è quella di creare stimoli educativi e di sviluppo verso la sensibilità narrativa dei Bambini così da permettere la gioiosa fioritura delle proprie capacità intellettive e delle proprie passioni: nasce l’idea del Giornalino dei Piccoli Amici della Biblioteca.
La proposta del Giornalino viene accolta favorevolmente sia dai Bambini che dai loro Genitori.
Lo stile del Giornalino:
- Il Filo conduttore del Giornalino speriamo possa essere quello universale che abbracci in un unico Giubileo d’amore tutti i Continenti.
La Redazione del Giornalino:
- I Piccoli Amici della Biblioteca sono invitati a ricercare curiosità, aneddoti, storie in ogni campo di propria ispirazione avendo cura di esplorare tutti i luoghi del Mondo. Il materiale raccolto sarà riportato al pc o raccontato in un piccolo video nel caso di una notizia speciale; inoltre, sarà illustrato con i propri disegni.
Ogni due settimane il Giornalino presenterà spunti di meraviglia e spigolature da ogni Continente: fiabe, leggende, storie reali, piccole scoperte… Sarà un piccolo e affascinante viaggio odeporico spinti dalle vele del Tempo! - https://www.youtube.com/watch?v=3stKC92UBW8&feature=youtu.be
La pubblicazione del Giornalino:
- La pubblicazione del Giornalino avverrà nel giorno stabilito in Palinsesto editoriale il Venerdì all’indirizzo https://www.facebook.com/BibliotecadeiragazziICare/
- Il Primo numero del Giornalino dei Piccoli Amici della Biblioteca sarà disponibile alla Lettura Venerdi 12 Giugno 2020.
Con l’auspicio di allietare i cari lettori in un tempo piccolo di storytelling, invitiamo tutti a seguire le pubblicazioni del Giornalino dei Piccoli Amici della Biblioteca
Maria Felicia Liberti
Direttrice del Giornalino dei Piccoli Amici della Biblioteca
Direttrice del Giornalino dei Piccoli Amici della Biblioteca